Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE

Introduzione

In questo post spiegherò il processo di creazione e realizzazione del video lyrics per la canzone "Probabile/Possibile" di Telesoluzioni, lavoro assegnatomi dall'autore stesso tramite la scuola per il PCTO scolastico. La canzone parla di fisica quantistica e di possibilità e probabilità. Il compito doveva essere svolto cercando delle clip no-copyright che intonassero con la canzone, per poi montarle assieme al testo e alle animazioni su Premiere Pro.

Scelta delle clip

La canzone ha un ritmo piuttosto incalzante, con una sonorità rilassante e piacevole da ascoltare, con un testo che parla della probabilità e della possibilità, che mi ha rimandato molto a pensare alle serate al casinò e al brivido del gioco d'azzardo, quindi ho utilizzato proprio queste parole chiave, e ne ho visionate molte. Per la ricerca delle clip ho utilizzato pexels, un sito che ti permette di effettuare ricerche specifiche di video, inserendo una categoria o una parola chiave. (Esempio: inserendo la parola "Amore" o "Love" mostrerà foto e video pertinenti a questa categoria)Ho optato per una varietà di clip, sia per durata che per inquadrature, per poter seguire nel modo migliore l'andamento della canzone che differenzia spesso tra cantato e strumentale. Alla fine della ricerca ho scelto delle clip che spaziano dal gioco di carte alle slot machine, fino a riprese di persone che suonano la chitarra per le parti strumentali.

Scelta dei font e delle animazioni

Per questo lavoro, dopo aver analizzato bene lo stile della canzone e le clip scelte, ho optato per l'utilizzo di un font semplice, elegante e abbastanza corposo, cosi ho utilizzato "Silom", un font che a mio avviso rispecchia parecchio queste caratteristiche. Come animazioni ho deciso di non creare un lavoro tutto elaborato con mille effetti, bensì sono partito dalla cosa più semplice, ovvero la dissolvenza a tempo del cantato tra una frase e l'altra, e devo dire che nell'insieme mi piace la semplicità con cui il testo segue la canzone.

Montaggio del video

All'inizio del montaggio ho messo una dissolvenza nella in entrata alla prima clip, nella quale ho inserito titolo e nome del progetto. Ho deciso di non inserire effetti tra le clip che cambiano, dato che la canzone ha stacchi tra cantato e strumentale molto netti. Dopo aver inserito le clip nell'ordine corretto, ho iniziato ad inserire le caselle di testo, mettendo come posizione fissa al centro in basso, in modo che le scritte non coprissero le immagini. Il video si conclude con una dissolvenza in uscita e con "IDEATO E MONTATO DA Nicholas Greco". Il formato del video è in orizzontale, con definizione FullHD 1920:1080, esportato in mp4 codifica H.264.

Conclusioni

Questo lavoro è stato piuttosto impegnativo, contando anche fattori come il poco tempo disponibile e riuscire a incastrare questa commissione con gli altri impegni scolastici. Personalmente penso che i video lyrics siano il mio punto debole, quindi grazie a questo progetto ho potuto fare altra pratica in questo ambiente, e penso di essere migliorato sotto alcuni punti di vista come la capacità di scelta dei font e delle animazioni e la velocità di montaggio video, familiarizzando di più con gli effetti e i fotogrammi chiave di Premiere Pro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'