Corso LTO Mantova - "Scrittura - narrare, che professione!"


21/04/2022

In questo post parlerò di ciò che racconta e che mi ha insegnato il corso formativo "Scrittura - narrare, che professione!" e di quali sono state le mie impressioni e riflessioni. Questo corso è stato tenuto dal docente Davide Bregola, scrittore e sceneggiatore, che ci ha raccontato quali sono le finalità della scrittura e i metodi per riuscire a realizzare un buon elaborato informativo o narrativo. Nella prima parte del corso sono stati spiegati quali sono i temi principali per scrivere un testo informativo  e il processo di creazione, basato su fatti documentati da interviste, su commenti e su storie narrate, che vengono trasmesse su carta secondo un preciso sentiero logico premeditato. Nella seconda parte viene invece affrontato il testo per argomentare, che si basa su uno schema definito: presentazione argomento, presentazione tesi, argomentazione della tesi e successivamente presentazione dell'antitesi e spiegazione, per finire con la confutazione dell'antitesi e con le conclusioni. Nella terza ed ultima parte del corso è stato spiegato come si racconta una storia inventata, quindi la parte narrativa. Il tutto parte da un'idea e dall'organizzazione di questa, quindi facendosi uno schema mentale su come strutturare ciò che vogliamo raccontare e come approfondirlo. Il corso mi è stato abbastanza utile perché mi ha dato dei punti chiavi da seguire per quando si deve realizzare un elaborato scritto, mentre fino ad ora mi sono sempre limitato a trascrivere le idee nell'ordine in cui mi erano venute in mente. Il docente ha saputo esprimere bene tutti i concetti, ed è stato molto chiaro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE