Corso LTO Mantova - "Grafica - Livello base"

 12/05/2022

In questo post scriverò delle conoscenze che mi sono state trasmesse nel corso "Grafica - livello base" che ho seguito per il PCTO scolastico. Il corso è tenuto dalla docente Miriam Ronchi, Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication. Il corso, dopo una breve introduzione a ciò di cui avrebbe trattato, ha introdotto tre programmi utilizzati nell'ambito grafico, ovvero: Gimp, Inkscape e Canva. Successivamente ha spiegato i passi preliminari, quindi tutto ciò che bisogna sapere sugli spazi bianchi, le dimensione e le forme, la posizione degli elementi e in che modo raggrupparli. La parte principale delle fasi preliminari è però il colore, per il quale ci sono state spiegate la teoria del colore e il modo in cui scegliere gli abbinamenti, tenendo conto dei vari metodi di sintesi e delle combinazioni efficaci. Poi si è passato alle parti scritte, quindi su come scegliere la dimensione del testo e il tipo di font da utilizzare in base al messaggio che si vuole comunicare. Per concludere la parte preliminare sono state visitate anche le problematiche legate alla fotografia e quindi alle immagini da inserire negli impaginati grafici, proponendo il modo corretto di scegliere le immagini, valutandone la buona qualità cioè la risoluzione e le varie opzioni per la stampa. Finalmente si passa alla seconda parte del corso, che si focalizza sulla spiegazione dei tre software per l'impaginazione. Ci sono stati spiegati:
CANVA: Lanciato nel 2013, Canva è uno strumento di progettazione e pubblicazione online che consente a chiunque di progettare qualsiasi cosa e pubblicare ovunque.
INKSCAPE: Inkscape è uno dei principali software per la grafica vettoriale, nonché gratuito ed open source. Spesso molto utilizzato anche in contesti professionali, in termini di funzionalità è molto simile a prodotti commerciali come Illustrator.
GIMP: è uno dei più completi e popolari software per il ritocco fotografico e la grafica bitmap. Gratuito ed open source, è inoltre il principale “rivale” di Adobe Photoshop.
Il corso è stato di grande utilità perché ha ampliato la mia conoscenza sul mondo della grafica e dei programmi utilizzabili per la creazione di prodotti grafici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE