Film "Herself - La vita che verrà"

 

Introduzione 

Questo post parlerà dell'iniziativa del 25 Novembre per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nella quale siamo andati a vedere il film "Herself - la vita che verrà" con la classe proprio sul tema della violenza sulle donne.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne si organizzano molte manifestazioni ed eventi, per sensibilizzare e informare le persone e i giovani su quella che è un'emergenza mondiale della vita di tutti i giorni, ovvero la discriminazione di genere. Vengono indetti eventi dove vengono mostrati film, testimonianze, interviste a persone che sono al centro di questo problema e di chi si impegna per aiutare queste persone. 

Il film

Il film "Herself - La vita che verrà" è un film che racconta della storia di una madre con due figlie piccole, che cerca di ricostruirsi una vita dopo aver chiuso la relazione con il padre delle due bambine, relazione chiusa dopo un episodio pesante di violenza da parte dell'uomo sulla madre. Il film mostra come la donna cerca in tutti i modi di risollevare la sua vita lavorando per avere i soldi necessari a comprare una casa e a far avere alle sue figlie l'infanzia che si meritano, nonostante i continui tentativi dell'ex fidanzato di farla tornare da lui e di ricominciare da capo, evidenziando lo stress e i danni psicologici dati da quella brutta esperienza.

Riflessioni

Il film è davvero molto bello perché riesce a trasmettere perfettamente le emozioni che prova la protagonista, sia le soddisfazioni che le delusioni, e dimostra quali e quante siano le conseguenze di un atto violento su una persona. Essere violenti non è mai la soluzione per nulla, soprattutto quando si tratta di litigi in casa con la propria moglie, perché crea traumi e paure e rovina la vita di una persona. Bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto in queste situazioni, ci sono molte organizzazioni nate apposta per tutelare le donne e, risolta la situazione, bisogna riuscire a superare il trauma e andare avanti, ricostruendosi una vita.

Conclusioni

Il film è stato molto interessante e ne consiglio a tutti la visione. Questa giornata è essenziale che venga ricordata per tutti gli anni avvenire, per sensibilizzare la società a NON comportarsi in questo modo e a tutelare le donne, e talvolta insegnare e spronare le donne che si trovano in quelle situazioni ad urlare e chiedere aiuto, per non dover sopportare una vita piena di violenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE