Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post parlerò del secondo lavoro che ci è stato assegnato su Premiere Pro, ovvero il montaggio di un video pubblicitario di un acqua-park a tema surf. In aggiunta al precedente esercizio, questo lavoro ha incluso il montaggio di grafiche ad inizio video e per tutta la sua durata.

Scelta delle clip video

La scelte di queste clip è stat relativamente semplice, in quanto non c'era una story-line da seguire e tutte le clip erano riprese di "acrobazie" in acqua con le tavole da surf. Per scegliere l'ordine delle clip mi sono basato su due fattori: il ritmo della musica e la continuità delle azioni, cercando di scegliere clip che messe una dopo l'altra facessero sembrare continuate le azioni di ognuna e che potessero seguire l'andamento dell'audio, che ci è stato prefissato dai professori all'inizio del lavoro.

Montaggio del video

Per il montaggio video ho tagliato ed unito le clip per dare un senso di continuità e di ritmo. Dopo aver selezionato le clip, ho tagliato ogni video in punti dove l'azione svolta fosse "congruente" a quella all'inizio di un'altra clip, creando una continuità (Es: In una scena un surfista si buttava in acqua, ho tagliato nel momento in cui entrava nell'acqua e l'ho attaccata ad una ripresa di un surfista sott'acqua. In questo modo sembra che il surfista si sia lanciato e che sempre lo stesso venisse ripreso subito dopo essersi lanciato). In fine, ho posizionato le clip nei punti in cui meglio seguivano il ritmo della canzone scelta dai professori. I comandi usati per il montaggio del video sono quelli descritti nel primo post del software Premiere Pro, sempre nel mio blog.

Grafica e animazione

In questo esercizio, a differenza del primo, abbiamo inserito un logo all'interno del filmato, come apertura iniziale a tutto schermo e come icona nell'angolo della schermata per tutta la durata del filmato. Per prima cosa, ho preso dai materiali del video il logo, l'ho inserito in Premiere Pro e l'ho posizionato all'inizio del video. Successivamente nel pannello "controllo effetti" ho inserito 4 fotogrammi chiave sulla scala: nel primo ho impostato la scala a 0, nel secondo a 100, nel terzo 40 e nel quarto nuovamente 100. In questo modo ho dato una sorta di effetto per l'apparizione del logo, che spunta dal nulla ingrandendosi sullo sfondo nero, poi si restringe un po' per poi tornare ancora alla grandezza naturale. Poi ho inserito l'ultimo fotogramma chiave sull'opacità poco prima della fine del logo, con valore 100, e all'ultimo fotogramma ho messo un'altra chiave con valore 0, dando così un effetto di dissolvenza al logo. Nella prima clip che ho inserito ho fatto la stessa cosa ma al ritroso, quindi ho messo un fotogramma chiave all'inizio con opacità 0 e dopo qualche millesimo di secondo ne ho messo un altro con opacità 100, cosi che la clip cominciasse con dissolvenza dal nero insieme alla canzone.  Per quanto riguarda il piccolo logo nell'angolo del video, ho selezionato il logo originale e ho impostato la scala su un valore basso (all'incirca 30), poi l'ho spostato nell'angolo dello schermo e ho prolungato la durata per tutto il video. In fine, negli ultimi secondi del filmato, ho creato una dissolvenza dell'ultima clip per far terminare il video con una schermata nera, e in corrispondenza di questa dissolvenza ne ho messa un'altra per il logo piccolo ad angolo, lasciando come ultimo frame una schermata tutta nera.

Esportazione

Per l'esportazione del video ho seguito le stesse indicazioni del primo esercizio descritto nel post precedente, ovvero: File (Tasto rapido command + N) > Esporta > File multimediali {Tipo di file: mp4; Formato: H264; Predefinito: Come sorgente - Bitrate medio} > Nome output {4DG_Greco_Es2_Surf} > Salva in : Cartella Export > Esporta.

Conclusioni

Durante la realizzazione di questo elaborato ho acquisito diverse nuove competenze, come l'inserimento e la gestione di una grafica (es. Il logo), l'aggiunta di animazioni, come modificare la grandezza e l'opacità di un soggetto, ed ho inoltre consolidato le capacità apprese dal primo lavoro, diventando più pratico e veloce nell'utilizzo dei comandi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE