Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

In questo primo post sul video-editing spiegherò come si è svolto il nostro primo lavoro su Premiere Pro, quello che ho imparato sul montaggio video e le competenze che ho acquisito con i comandi e le funzioni del nuovo software. La consegna indicava l'assemblaggio di clip video che ricostruissero la storia di un inseguimento. La linea della storia da seguire ci è stata mostrata prima dell’inizio del lavoro dal professore.

Scelta delle clip video

Il primo step di questo lavoro era visionare le oltre 20 clip video che duravano dai 2 ai 20 secondi l'una, per poi scegliere quali mettere insieme per ricreare la storia dell'inseguimento. Molte clip riportavano la stessa scena vista da altre posizioni e con altre inquadrature, permettendoci così, dopo averle viste, di scegliere lo stile del video e i vari cambi di inquadratura tra le parti della storia. In questa fase, sempre tenendo come riferimento la story-line che ci aveva mostrato il professore prima di cominciare a lavorare, io ho optato per la scelta di clip che rendessero il video ne troppo movimentato, ne con scene troppo lunghe, con cambi di inquadratura frequenti ma non tanto da dare fastidio durante la visione del filmato. 

Montaggio del video

Per montare il video con Premiere Pro, dopo aver selezionato le clip da utilizzare, ho tagliato i primi e gli ultimi secondi di ogni clip dove si sentiva il regista annunciare l’inizio e la fine delle riprese, tramite l'ausilio degli strumenti: Cancella (tasto rapido C), Seleziona (tasto rapido V), Inizio input video (tasto rapido I) e Fine output video (tasto rapido O). In questo modo ho ottenuto tutte le clip “pulite”, quindi pronte a essere messe insieme. Successivamente ho riguardato ogni mini-filmato e ho tagliato e recuperato le parti che mi servivano da ognuno, facendo in modo di poter avere, ad esempio, due inquadrature diverse per la stessa azione (es. L’inseguimento della ragazza nella stradina tra i palazzi, con l’inquadratura da dietro e poi quella da davanti). Per l parte iniziale dell’inseguimento ho deciso di tagliare le clip nel momento in cui la videocamera inquadrava gli alberi, e incollare ogni clip tra di loro in modo da dare l’effetto di continuità della corsa tra le riprese dell’uomo della donna. Poi ho lasciato la maggior parte delle clip nella loro versione originale, per non dare troppo disturbo alla continuità del filmato nella sua interezza, alternando le scene dell’uomo all’inseguimento a quelle dei due ragazzi in fuga. Successivamente, dopo aver ricontrollato il video per verificare che non ci fossero parti di troppo e che le scene si susseguissero con fluidità, ho scollegato l’audio coi rumori originali delle clip dal video, così da poterle selezionare, tagliare e cancellare laddove dessero fastidio. Infine ho ricontrollato il tutto per passare allo step dell’inserimento di una canzone.

Scelta della canzone 

Per la scelta della canzone sono andato per lo più a gusto personale, scegliendo tra quelle proposte dai professori. Indubbiamente una canzone con ritmo incalzante era la più adatta a quella tipologia di filmato, quindi tra quelle proposte ho scelto “Danger Snow”, una traccia che a mio parere da un senso di “avventura” e di “movimento” al filmato. Successivamente ho inserito la traccia audio sotto il tracciato del filmato e, riguardandolo attentamente, ho sincronizzato la musica come meglio potevo con le scene, tramite l’ausilio dei tagli e del cambiamento di volume.

Esportazione

Per esportare il file, una volta terminato il lavoro, ho seguito questa procedura:
File (Tasto rapido command + N) > Esporta > File multimediali {Tipo di file: mp4; Formato: H264; Predefinito: Come sorgente - Bitrate medio} > Nome output {4DG_Greco_Es1_Inseguimento} > Salva in : Cartella Export > Esporta.

Conclusioni

Durante lo svolgimento di questo lavoro ho imparato cosa viene prima del montaggio di un video, ovvero la fase di scelta delle clip migliori, e le basi dei comandi del software Premiere Pro, su come montare un video tagliando o unendo delle clip, i comandi rapidi per gli strumenti per tagliare e selezionare le parti di clip, come organizzare il tavolo da lavoro del programma, come separare l’audio dal video e come inserire la musica, modificandone i volumi a piacimento.
Questo primo lavoro mi è piaciuto e non ho trovato difficoltà, inoltre mi ha permesso di comprendere bene le fondamenta del software che utilizzerò per il resto dell’anno scolastico.

Commenti

  1. CIAO
    spettatore sono qui per condividere la mia testimonianza su come finalmente sono entrato a far parte del gruppo degli Illuminati e sono diventato RICCO, FAMOSO E POTENTE, ho fatto del mio meglio per diventare un membro del gruppo ma sono stato truffato diverse volte, prima di incontrare finalmente una testimonianza in rete quindi ho contattato l'agente, avevo così paura che mi chiedesse molti soldi prima che potessi unirmi al cofano, ma con mia grande sorpresa mi ha chiesto solo di acquistare gli articoli che ho fatto e oggi sono così felice di dire al mondo che sono ricco e sono stato in grado di costruire molti affari con tutto questo sto avendo la somma di $ 20 milioni di dollari nel mio conto personale e sono anche conosciuto in tutto il mondo con gli affari che mi sono stati dati dagli Illuminati e ho anche potere per fare quello che voglio...... So che molte persone potrebbero essere sulla mia corsia anche in cerca di aiuto, ecco il loro
    email ufficiale:greatilluminati977@gmail.com
    Whats-app: +1 (732) 314-6064

    ATTENTI AI TRUFFATORI E DEVI ESSERE SUPERIORE AI 18 ANNI.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE