Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare come realizzare un autoritratto, per poi successivamente inserirlo in un altra fotografia creando una composizione fotografica nuova e realistica.

Operazioni preliminari

Prima di eseguire lo scatto, il professore ha caricato su google drive delle fotografie da prendere come base di riferimento per scattare le foto. Una volta esaminata la fonte di luce della foto e le dominanti di colore si è pronti per lo scatto.

La ripresa fotografica

Una volta scelta la foto, per ricreare la luce corretta, ho aspettato una giornata nuvolosa quindi con colori freddi, e ho scattato verso le 18 del pomeriggio. Ho scelto di usare mia sorella come soggetto, l'ho fatta mettere nella stessa posizione della bambina nella foto originale attaccata al pilastro che ho in cortile, ma le ho fatto cambiare espressione per personalizzare un po' lo scatto.

La post-produzione

Nella post produzione ho creato una selezione della mia figura, successivamente ne ho modificati i parametri come il bilanciamento del colore, la nitidezza, la saturazione ecc. per farla avvicinare il più possibile al colore della fotografia originale. Dopo questo processo, l'ho copiata e incollata sulla foto iniziale e ridimensionata, per poi dare il tocco finale con gli strumenti di ombre e luci.

Conclusioni

Durante la creazione di questo elaborato non ho avuto modo di fare nessuna revisione, quindi durante il processo ho riscontrato qualche problema nell'utillizzare gli strumenti e nel regolare i parametri della foto scattata da me. Però documentandomi su internet e chiedendo aiuto a qualche compagno sono riuscito a superare questi problemi, non nella maniera migliore, ma sono comunque riuscito a creare qualcosa, anche se non sono molto soddisfatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE