Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero

   

Premessa

Nel lavoro che mi ha assegnato il professore mi è stato chiesto di scansionare una vecchia foto in bianco e nero per poi restaurarla ridandole colore con photoshop. 

Lo scopo di questo esercizio è imparare ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti di correzione per eliminare macchie, graffi e difetti delle vecchie fotografie.

Operazioni preliminari

Digitalizzare la stampa fotografica usando uno scanner sarebbe la scelta migliore, ma se non si ha a disposizione uno scanner si può fare uno scatto della stampa con smartphone o macchina fotografica, in modo da ottenere una copia in digitale così da poterla poi editare con il programma Photoshop. Io ho scannerizzato una vecchia foto, dato che avevo a disposizione lo scanner incorporato nella mia stampante.

La post produzione

Nei prossimi capitoli troverete le fasi e gli strumenti che mi hanno permesso di restaurare questa vecchia fotografia.

Gli strumenti per il restauro

Lo strumento utile che ho utilizzato per sistemare la foto sono il timbro clone che duplica degli spazi di immagine e li incolla nel punto che vogliamo coprire. In alternativa, un altro strumento molto semplice e veloce è il pennello correttivo al volo che corregge la parte selezionata riempiendola con ciò che si trova intorno. 

Gli strumenti per la colorazione

Per i colori invece ho creato dei livelli di riempimento a tinta unita, ho selezionato la maschera e con CMD+I ho invertito il colore e come metodo di fusione ho impostato luce soffusa, poi con un pennello bianco sono andato a colorare le parti che mi interessavano, questa operazione l'ho ripetuta per ogni colore dell'immagine elaborata. 

L’esportazione della fotografia

Ho esportato il mio lavoro nel formato JPG, impostando qualità 9 e linea di base Standard, attribuendo al file il nome “Greco_Restauro_Vecchie_Fotografia”.

Conclusioni

In questo lavoro ho imparato come restaurare vecchie fotografie, in modo da poter ricreare vecchie foto di famiglia a colori, per poi inviarle ai miei parenti per suscitare in loro qualche piacevole ricordo. Durante questo lavoro sono migliorato nell’utilizzo di photoshop diventando un po’ più veloce nella ricerca dei vari strumenti. Ho trovato delle difficoltà, ma chiedendo consiglio ai miei compagni sono riuscito a superarle.


Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE