Corso LTO Mantova - "L'ABC dello scrivere per lavoro"

 

12/05/2022

In questo post racconterò di cosa parla e cosa ho imparato dal corso "L'ABC dello scrivere per lavoro" che ho seguito per il PCTO scolastico. Il corso era tenuto dal docente, nonché scrittore e sceneggiatore Davide Bregola, che, registrando alcuni video, ha cercato di spiegarci e raccontarci quali sono le basi e le cose più importanti da sapere per scrivere. Il corso è diviso in due parti: la prima parte affronta come scrivere per trovare lavoro e la seconda come bisogna scrivere a lavoro. Nella prima parte viene spiegato dettagliatamente l'utilizzo della scrittura per la creazione di un curriculum. Vengono spiegati dei punti da tenere in considerazione per la realizzazione di un curriculum:
- Non deve essere più lungo di due pagine;
- Deve sempre essere mandato in PDF;
- Inserire in modo chiaro nome, cognome e figura alla quale ci si sta candidando;
- Evitare di creare un curriculum uguale per tutte le aziende;
- Partire dall'idea che sia l'offerta di lavoro a creare il curriculum e mai il contrario.
Le informazioni da inserire generalmente sono i contatti, gli interessi, le lingue conosciute, le competenze, la formazione e le esperienze raccolte. 
Nella seconda parte invece si spiega la scrittura funzionale, quindi i metodi corretti per usufruire della scrittura. In primis, una parte importanti sono gli appunti, passando a riassunti, commenti e relazioni, in modo da organizzare ciò che si ha ascoltato, imparato e ciò che si pensa. Infine vengono illustrate le app Canva, Mindly e Open Office, ovvero gli strumenti più facili, intuitivi ed efficaci che si usano per scrivere. Il corso è stato molto interessante e mi ha fatto imparare molto sul mondo della scrittura, specialmente nella parte del curriculum, che è un argomento poco trattato nelle scuole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE