Video emozionale su Hong Kong

Introduzione

In questo post racconterò del processo di realizzazione dell'esercizio 7 chiamato "Hong Kong", un lavoro in cui bisognava scegliere clip e canzone per raccontare una storia emozionale su Hong Kong, con l'unico obbligo di modificare almeno 2 clip velocizzandole o rallentandole.

Scelta della canzone

Per la scelta della canzone mi sono basato sull'idea di realizzare un semplice video in cui mostrare come si svolge la vita ad Hong Kong, sia nelle strade trafficate da macchine che in quelle trafficate di persone, di sera  e di notte. Così, ascoltando tutte le canzoni, mi sono immaginato una melodia tranquilla e rilassante, che più che emozioni suscitasse calma, in modo da mettere chi guarda nell'ottica di quotidianità. Tra tutte le canzoni, quella che rispettava di più la mia idea era "Jets".

Scelta delle clip

Per la scelta delle clip, come detto prima, ho voluto usare scene di vita quotidiana di Hong Kong, partendo dal traffico pedonale fino a quello stradale sia di sera che di giorno. Così, guardando tutte le clip, ho scelto all'incirca 35 clip, ambientate nelle vie principali di Hong Kong. Rispettivamente, le clip inquadrano delle persone che camminano, dei banchetti, un cestino, delle strade trafficate e dei palazzi. Questo secondo me era il modo migliore per mostrare la tipica giornata di un cittadino di Hong Kong tra le sue strade trafficate e piene di vita.

Montaggio del video

Tutto sommato non è stato difficile montare questo video. Dopo aver inserito la canzone, mi sono limitato a scegliere 5/6 clip da velocizzare e rallentare, aumentando o diminuendo gli fps (frame per secondo). Il rischio era che, rallentando troppo le clip, esse andassero a scatti. Una volta scelte le clip, ho formato la mia timeline seguendo un filo logico che parte dalle persone che camminano con il sole, arrivando fino ad una bancarella di carne all'ora del tramonto, per poi finire con le vie trafficate dalle macchine di sera, alla luce della luna. La parte complicata è stata, oltre ad adattare le clip velocizzate e rallentate al ritmo della canzone e ad incastrarle con le altre clip per dare un senso di continuo movimento che cambiasse le clip di pari passo con la canzone, il non rallentare troppo una clip, fino al punto di farla andare a scatti, e quindi trovare il giusto numero di fps per ogni scena.

Conclusioni

Questo lavoro è stato particolare, dato che è stata la prima volta che abbiamo lavorato con la velocità di alcune clip. Il lavoro mi è piaciuto, sia dal lato progettuale che da quello significativo, siccome mi piacciono molto i video rilassanti come questo. Rispetto agli scorsi lavori ho imparato a modificare la velocità di una clip e ad inserirla nel modo corretto in un video, e sono migliorato nella capacità di lavorare coi fotogrammi chiave.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE