Video Lyrics "It's love - Solven"

Introduzione

Questo lavoro che ci è stato assegnato dai professori consiste nel scegliere una canzone e realizzarci un video lyrics. In questo post parlerò del percorso di scelta della canzone e delle clip, e del processo ideativo e di realizzazione del video lyrics per la canzone.

Scelta della canzone

Quando mi è stato assegnato il lavoro ho subito pensato a cercare una canzone con ritmo né troppo veloce, né troppo lento e nemmeno statico, quindi con alti e bassi, per poter inserire clip di lunghezza variabile e che potessero raccontare una storia coinvolgente e comprensibile. Dopo aver aperto la mia playlist Spotify che ascolto durante i viaggi in macchina e dopo aver ascoltato una decina di canzoni, ho trovato quella perfetta: It's love di Solven. Una canzone deep - house, molto orecchiabile e con ritmo del testo relativamente lento che però sfocia in un ritornello con ritmo incalzante. Il testo di questa canzone è sostanzialmente una dichiarazione d'amore in cui la cantante ripete di di aver voglia di stare con la sua anima gemella perché presa dall'amore.

Scelta delle clip video

Dopo aver individuato la canzone per il video, avevo già chiara in testa l'idea per poter scegliere le clip. Essendo una canzone con un testo d'amore e con ritmo relativamente lento, ho deciso di cercare delle clip di coppie di fidanzati, con cui narrare una storia. Ascoltando il pezzo, mi sono sempre passate per la testa immagini fredde e al contempo calme, quasi a darmi una sensazione di giornata nevosa, così ho deciso di ambientare la storia in un paesaggio alpino con foreste innevate. Per la ricerca delle clip ho utilizzato pexels, un sito che ti permette di effettuare ricerche specifiche di video, inserendo una categoria o una parola chiave. (Esempio: inserendo la parola "Amore" o "Love" mostrerà foto e video pertinenti a questa categoria). Dopo una lunga ricerca tra i mille video presenti nel sito, ho trovato una clip di due ragazzi che camminano mano per mano in mezzo ad una foresta innevata con il loro cane, e tramite i video consigliati sono riuscito a trovare una ventina di video sempre di quei due ragazzi, ognuno diverso dall'altro. Tra una clip e l'altra ho scaricato anche video di panoramiche dall'alto del paesaggio.

Scelta dei font e delle animazioni

Fin dal primo istante in cui ho sentito la canzone avevo deciso di scegliere un font molto molto semplice, comprensibile a prima occhiata e senza decorazioni, dato il significato e il ritmo della canzone. Per l'animazione, con lo stesso criterio, ho voluto realizzare una semplice dissolvenza tra le frasi, dato che il pezzo ha un ritmo molto calmo e i video che ho scelto trasmettono tranquillità e semplicità.

Montaggio del video

Le clip che ho scelto per realizzare il video mostrano 2 tipi di attività diverse: una passeggiata e un momento di gioco nella neve. All'inizio del montaggio ho messo una dissolvenza nella in entrata alla prima clip, nella quale ho inserito titolo e autore del brano. Le clip si differenziano principalmente per le diverse inquadrature e ho scelto di fare una sorta di divisione del video in 3 parti, nella prima ho inserito la passeggiata, nella seconda in corrispondenza del ritornello ho messo quelle dove la coppia gioca con il cane nella neve e dove si abbracciano e nella terza parte ho inserito un misto tra passeggiate e coccole. Le scene cambiano ad un ritmo abbastanza lento che segue l'andamento della canzone, e durante il ritornello che non è cantato ho deciso di inserire le riprese panoramiche del paesaggio. Tra una clip e l'altra non ho inserito dissolvenze o effetti visto che la canzone ha dei suoni e dei bassi molto definiti, a differenza dei testi, tra i quali ho messo una dissolvenza sia in entrata che in uscita. Essi sono posizionati in basso al centro, dove sono più visibili e meno ingombranti. Il video si conclude con una dissolvenza in uscita e con il nome del montatore.

Conclusioni

Il lavoro è stato abbastanza lungo e complicato, ma tutto sommato anche divertente. Mi piaciuto realizzare questo video perché ho avuto libera scelta sia sulla canzone che sulle clip e sui testi. Rispetto ai lavori precedenti ho velocizzato i tempi di montaggio, e ho capito come scegliere delle clip che stiano bene con il brano e che raccontino anche una storia pertinente. Sicuramente si può migliorare ancora molto, ma dal primo video lyrics a questo ho fatto senza dubbio dei bei passi avanti. Nonostante questa non sia proprio la tipologia di lavoro che preferisco fare e nonostante la sua difficoltà mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho svolto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE