Come realizzare una copertina di un libro illustrato

 Realizzazione di una copertina in 4 veloci e semplici step, per un risultato efficace.

Stai cercando disperatamente un modo per realizzare una copertina per un libro, magari per un progetto scolastico, per una commissione o per semplice pratica e curiosità. Durante la ricerca ti sei imbattuto in grafici professionisti che hanno realizzato copertine mozzafiato, e ora vuoi capire come poterli replicare. Non sono in grado di leggerti nella mente ma, se le cose stanno in questo modo, sei proprio nel posto giusto!
Ora ti spiegherò, in 4 semplici step, come realizzare la tua copertina per un libro illustrato. Prima di cominciare però, ti servirà sapere che alla base di tutti i lavori, grafici e non, sta la concentrazione. Non perdere mai di vista il tema del tuo lavoro e non fermarti ai primi problemi che si presentano, con un po' di concentrazione e di volontà si supera tutto!
Bene, se sei pronto, prepara computer, matita e foglio
, possiamo cominciare!

1° Step - Individuare il tema e documentarsi

Se ciò che vuoi è realizzare una copertina per un libro, la prima cosa da fare è sicuramente individuare il tema, quindi l'argomento di cui tratterà il libro per cui realizzerai la copertina. Questo passaggio è soggettivo, dato che ogni cosa può essere oggetto di illustrazione all'interno di libri o riviste. In caso di commissione da una azienda, il lavoro sarà semplificato, dato che il tema te lo daranno loro. Una volta individuato il tema, bisogna passare alla documentazione. In questo processo, molto importante per la realizzazione della copertina, devi cercare, sul web o su qualsiasi altra risorsa tu voglia, delle idee già utilizzate e realizzate di copertine che inquadrano il tuo tema. Non serve che l'argomento sia esattamente lo stesso, basta solo che non sfori troppo dal contesto. La scelta delle copertine di ispirazione va molto in base ai gusti personali, quindi cerca qualcosa che piaccia a te, ma che pensi possa piacere anche agli altri. Raggruppa le idee e le varie immagini trovate per analizzarle su tutti gli aspetti possibili: font del testo, luci e ombre, colori, titoli, sottotitoli e fotografie. Una volta analizzate le caratteristiche delle immagini di documentazione, sei pronto per il secondo passaggio.
Ad esempio io, per la mia copertina, mi sono documentato così:

2° Step - Crea delle idee e abbozzale

Dopo aver analizzato le immagini che hai trovato, sei pronto per crearti delle idee ed abbozzarle. Pensa a ciò che vorresti realizzare per la tua copertina, ispirandoti alle immagini trovate. Ogni idea che ritieni valida, poi abbozzala su un foglio visualizzando target, titolo, eventuale sottotitolo e uno schizzo della fotografia da realizzare. Attenzione: conserva sempre tutta la documentazione e tutti i bozzetti, che in caso di dubbi di un possibile datore di lavoro o di una commissione, avrai tutte le informazioni da poter presentare. Consiglio pratico: una fotografia efficace e semplice deve contenere pochi elementi, deve risaltare ed esibire in maniera esaustiva il soggetto principale della foto, che in questo caso deve rappresentare le caratteristiche del tema del libro da te scelto. Ad esempio, il bozzetto iniziale per la mia copertina era questo:


3° Step - Dopo l'approvazione passa allo scatto

Ed eccoci arrivati al punto cruciale del lavoro: lo scatto della fotografia. Una volta ottenuta l'approvazione della commissione, o dopo che hai scelto il bozzetto e quindi l'idea che più ti aggrada, puoi passare allo scatto della fotografia che avevi immaginato nel bozzetto. RICORDA BENE: Ogni scatto e idea sono diverse, quindi sta a te preparare il set della tua fotografia. Prepara un luogo di lavoro adatto allo scatto della tua fotografia: regola bene luci e ombre, posizione del soggetto, sfondo, prepara il tuo soggetto nella maniera più adatta alla rappresentazione dell'idea e ricorda di lasciare lo spazio per il testo. Scatta!

4° Step - Post produzione

Qui sotto ti riporto le caratteristiche tecniche più comunemente usate per la creazione di copertine di libri e riviste:
- Orientamento verticale,
- Proporzioni 3/2,
- Dimensioni della base: 750 pixel,
- Densità: 72 DPI,
- Formato: PNG-24 non interlacciato,
- Modello colore: RGB internet standard.
A questo punto hai quasi finito, ti rimane solo l'aggiunta dei titoli e sottotitolo, autore del libro e editore. Apri la tua foto in Photoshop e scegli il font adatto al titolo della tua copertina (puoi trovare e scaricare font gratuiti qui), poi, aggiungi autore ed editore, ricordandoti di non metterli troppo grandi e di mettere l'editore in basso e l'autore in alto, entrambi centrali. Ecco fatto! La tua copertina è ora pronta!

Spero di esserti stato utile, questa guida non è altro che il mio modo di lavorare, spero che condividendola con te ti abbia fatto imparare qualcosa di nuovo, o ti abbia fatto migliorare il tuo metodo! Se ti è piaciuta questa guida, dai un occhiata agli altri post del mio blog, sempre riguardanti la fotografia e la grafica pubblicitaria, te ne sarei molto grato! A presto! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE