Pubblicità minimal
Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di raccontare le tecniche utilizzate per creare questo lavoro pubblicitario di tipo minimal.
La preparazione del lavoro
Il lavoro consiste nello scattare una fotografia da associare ad uno slogan. I soggetti della fotografia devono essere ritagliati e colorarli di nero, mentre gli oggetti principali di bianco. Ovviamente tutto ciò deve essere coerente con lo slogan e rappresentarlo. Ho deciso innanzi tutto quale slogan utilizzare, dopodiché ho scattato la foto rappresentativa visualizzando, prima ancora di scattarla, il risultato finale del lavoro.
Nella post produzione ho usato photoshop per rendere nera l'immagine principale ovvero le mani, dividendola su un livello separato dallo sfondo e dall'oggetto principale. Successivamente ho reso l'oggetto bianco e ho colorato lo sfondo di un colore verde acqua scuro, così da creare un contrasto di colori dolce. Lo slogan "even the impossible is possible" l'ho scelto con l'intenzione di comunicare che tutto si può fare, pure le cose che sembrano difficili o impossibili.
Conclusioni
Nella creazione di questo post e di questo lavoro non ho avuto alcun tipo di problema. Durante lo svolgimento di questo lavoro ho imparato come realizzare immagini che comunichino un pensiero, un modo di dire o uno slogan. A lavoro compiuto però il prof, avendo visto il lavoro per la prima volta, mi ha consigliato di rifare la foto inquadrando solo le mani perché nella prima la figura non era ben riconoscibile e metteva in confusione la fotografia. Rifatta la foto, ho mantenuto gli stessi colori, lo stesso stile e la stessa idea. Sono molto soddisfatto del risultato.
Commenti
Posta un commento