La mia colazione





Premessa

Lo scopo di questo post è raccontare come ho realizzato questa fotografia dove rappresento la mia colazione e come l'ho lavorata.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare a fotografare ho cercato su internet degli esempi di fotografie della colazione. Una volta individuata una fotografia che mi piaceva composta da uno sfondo monotematico e da ciò che si consuma per la colazione, ho analizzato gli oggetti usati e la loro posizione, la direzione e la provenienza della luce, il contrasto di colori e la posizione della fotocamera. Successivamente, ho cominciato a cercare degli oggetti consoni da fotografare, e ho trovato un vecchio set di tazzine con teiera che tenevo nello scaffale in garage. In seguito ho scelto il luogo adatto a fotografare che ricreasse l'illuminazione più simile alla fotografia da cui avevo preso spunto.

La ripresa fotografica

Per fotografare mi sono posizionato al centro del mio salotto, ad un paio di metri dalla finestra che illumina tutta la stanza. Ho messo delle tende bianche alla finestra come filtro per la luce, ho messo la tovaglia per terra e successivamente ho posizionato la tazzina riempita con del tè, i piattini con sopra i biscotti e i wafer con due barrette di cioccolato, e sul fianco ho messo la teiera. Ho posizionato la fotocamera su diversi livelli e con diverse inclinazioni, tutte provenienti dall'alto, cercando l'inclinazione più corretta e ricordandomi di lasciare degli spazi sia in alto che in basso per aggiungere il testo. 

La post-produzione

Nella post produzione ho scelto gli scatti migliori per poi farli revisionare dal professore. Su 7/8 scatti selezionati il prof. mi ha indicato lo scatto migliore, consigliandomi di rifare la foto per lasciare un po' più di spazio per il testo, e così ho fatto. Subito dopo ho aperto la fotografia in Photoshop e ho ritoccato alcuni valori come la luminosità ed il contrasto della fotografia tramite il pannello regolazioni, ho sfocato alcuni punti con lo strumento "sfoca" ed ho schiarito e ammorbidito le ombre con lo strumento "scherma", infine ho aggiunto il testo, cercando un font delicato e ho deciso di utilizzare il colore nero che creasse contrasto col colore della tovaglia. In fine, ho reso piccolo il testo e ho ingrandito le parole chiave che descrivono la colazione che ho ritratto.

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto molto, perché io generalmente non faccio colazione e quindi ho preso questo lavoro come un'opportunità per realizzare una composizione ideale per quelle poche volte che faccio colazione. Ho cominciato a scattare le foto pochi minuti dopo che il prof ha spiegato in cosa consistesse il lavoro, senza perdere tempo, siccome l'idea mi era piaciuta molto. Per scegliere la fotografia iniziale non ho utilizzato criteri particolari, sono partito con la semplice idea di trovare uno scatto realizzato con uno sfondo monotematico. Quando ho scattato la fotografia ho provato a mettere la tovaglia sul tavolo, ma dato che lo spazio disponibile era troppo poco ho deciso di metterla a terra e per fotografare mi sono inginocchiato sulla tovaglia aperta completamente. L'unico aiuto esterno ricevuto è stato da parte di mia mamma che mi ha aiutato nella scelta del set di tazzine da utilizzare. La revisione che ho fatto con il professore mi ha aiutato perché mi ha fatto capire che dovevo mettere in maniera più ordinata la foto e che dovevo lasciare più spazio sotto e sopra per aggiungere il testo. Ho deciso di scrivere il post il giorno stesso in cui il prof. ha caricato la consegna del post nel brief, in modo da portarmi avanti coi lavori approfittando di questi giorni di quarantena, e per poter mostrare il post al prof per una revisione. Alla fine della revisione, dopo aver fatto una "valutazione provvisoria" del post, ho cambiato la scritta del testo sulla mia immagine e ho sistemato qualche errore nei paragrafi del post. Durante la creazione di questo lavoro sono stato molto motivato perché mi sono trovato davanti al tema della colazione, un tema che non affronto spesso. Realizzare questo elaborato mi ha fatto imparare come si fa ad allestire un set con oggetti comuni che vengono utilizzati per azioni abituali. Sono molto soddisfatto del mio lavoro e anche del tempo che ci ho dedicato, è la prima volta che sono cosi tempestivamente pronto a cominciare un lavoro e che curo cosi tanto un elaborato. 











Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE