Photochallenge 03 #contentbackpack

 La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino.



Premessa

Lo scopo di questo post è di raccontare e spiegare come ho affrontato questa nuova Photochallenge 03 #contentbackpack , una sfida con i miei compagni di classe nella quale alla fine verranno valutate e classificate le foto migliori.

Descrivo cosa ho fatto 

La challenge consiste nel fotografare il contenuto di zaini, borse, borsette, valigie ecc. 

Ciò serve a rappresentare e dire cosa ognuno si porta con sé nelle varie situazioni. 

Io ho deciso di fotografare il mio zaino nero insieme a ciò che generalmente ci porto dentro per andare a scuola.

La preparazione del set

Come sfondo ho deciso di utilizzare il pavimento di casa mia, dato che è abbastanza monotematico e riceve una luce naturale perfetta per la fotografia.

Come illuminazione ho utilizzato la luce naturale della finestra, fotografando in orizzontale in modo che la luce arrivasse dal lato sinistro come ha suggerito il professore durante le revisioni, in modo da creare ombre più tenui e morbide. 

Per fotografare ho utilizzato la camera dello smartphone, riprendendo dall’alto. Non ho utilizzato nessun supporto per il telefono dato che fortunatamente ho la mano molto ferma.

La sistemazione degli oggetti

Ho deciso di fotografare il mio zaino nero disposto nell'angolo a destra in modo che si vedesse a metà, e di lato ho disposto astuccio, nell'angolo in basso a sinistra un quaderno e un orologio in modo da creare sintonia con lo zaino, al centro il mio portafoglio, le chiavi di casa, il caricatore portatile, le cuffiette, la mascherina e il cellulare. La posizione degli oggetti è stata pensata per metterli in parallelo con le linee del pavimento sullo sfondo, quindi orientati in obliquo.

Ho deciso di fotografare quegli oggetti perchè sono ciò che ho sempre con me nel tragitto per scuola e che utilizzo durante la mattinata.

Conclusioni

Durante questa photochallenge sono molto migliorato negli scatti secondo me, imparando che facendo in modo che la luce arrivi da uno dei due lati, si rendono le ombre più morbide e la foto più armonica con le luci. Nella prima revisione infatti avevo fotografato gli oggetti con la luce proveniente dall’alto, e dopo la raccomandazione del professore, ho scattato nuovamente le fotografie con l’illuminazione corretta. Nella seconda revisione invece ho imparato che le disposizioni degli oggetti sono importanti e devono essere ben pensate. Avevo scattato la foto tenendo gli oggetti disposti in modo troppo casuale e confusionario rispetto alle linee sullo sfondo, e sotto consiglio del prof. ho scattato di nuovo le fotografie creando una disposizione più ordinata, migliorando la fotografia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE