Photochallenge 02 - #ilmiocolorepreferito


La sfida fotografica sul tema dei colori

Premessa

Lo scopo di questo post è raccontare e spiegare l’esperienza della “Photochallenge 02”, la sfida fotografica sul tema dei colori, alla quale ho partecipato in competizione amichevole con i miei compagni di classe.

Descrivo cosa ho fatto

Non avendo avuto modo di seguire le lezioni in classe dato che mi sono assentato una settimana, mi sono fatto spiegare dai miei compagni in che cosa consistesse la sfida. Una volta capito l'obiettivo mi sono messo subito alla ricerca di soggetti, partendo da comuni utensili che ho trovato in casa. Scontento degli scarsi risultati ottenuti e dopo essere rientrato a scuola, ho chiesto al professor. Benini di spiegarmi nuovamente la consegna e di farmi vedere qualche esempio, in modo da trovare un’ispirazione e un oggetto di confronto. Ripassata la consegna sono riuscito a comprendere meglio ciò che dovevo fare e, valutate le diverse possibilità, partendo dall'idea di trovare una figura di un colore caldo, ho optato per la scelta di un soggetto semplice, che si può trovare ovunque, ma che data la sua naturalezza e semplicità riesce ad essere affascinante se ben risaltata: una foglia color giallo scuro, caduta da un frassino.

Per scattare la fotografia ho messo in pratica la regola compositiva del contrasto di luminosità, mettendo il soggetto su uno sfondo all’ombra e quindi scuro ed illuminandolo con il flash del cellulare, e la regola compositiva del fuoco selettivo, mettendo a fuoco la foglia e quindi esaltandone i dettagli, sfocando invece lo sfondo, minimizzandone i dettagli.  

Conclusioni

Dalla spiegazione dei miei compagni di classe al mio rientro a scuola e alla spiegazione del professore sono migliorato sotto alcuni aspetti. Nelle prime foto scattate da casa non riuscivo a trovare e scegliere un soggetto da fotografare, e quando ne trovavo uno non riuscivo a creare un contrasto di colori tra lo sfondo e la figura. Dopo la spiegazione del professore ho imparato quali requisiti dovesse avere una figura e quindi sono riuscito a trovare diversi soggetti, che provando e riprovando a fotografare ho cambiato molte volte, inoltre ho capito come creare l’effetto desiderato e quindi ho imparato anche come ottenere un certo risultato partendo da un’idea.





Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE