La mia prima settimana a scuola

Racconto il mio rientro dopo le vacanze

Premessa

In questo post scriverò del mio rientro a scuola dopo le vacanze estive 2020, passando dal biennio comune al triennio specialistico, spiegherò chi sono gli insegnanti nuovi che ho conosciuto e le nuove materie correlate e ciò che abbiamo svolto la prima settimana di scuola.

Cosa ho fatto

Al rientro a scuola mi sono diretto all'ingresso laterale dove ho ritrovato i miei vecchi compagni di classe, successivamente il professor. Benini, coordinatore di classe, ci ha diretto verso la nostra nuova aula. Abbiamo conosciuto i nostri nuovi compagni, in seguito ci ha spiegato le vecchie e nuove regole, adattate all'emergenza COVID-19. Ha spiegato inoltre quale sarà il programma per l'anno corrente e come sarà strutturato.

Ho conosciuto i nuovi insegnanti

Premettendo che per il momento sappiamo solo chi sono 5 degli insegnanti, ho conosciuto:
Prof. Carlo Benini, insegnante di TPP, tecnologie dei processi di produzione ;
Prof. Marco Rodolfi, insegnante di Progettazione multimediale ;
Prof. Alberto Caria, insegnante di geologia ;
Prof. Stefano Bertoni, insegnante di complementi di matematica ;
Prof.ssa Annalisa Veronesi , insegnante di scienze motorie, la stessa dell'anno scorso.

Le nuove materie

Rispetto alla classe seconda abbiamo materie nuove per la specializzazione,
Le nuove materie conosciute finora sono :
Complementi di matematica, nella quale durante l’anno tratteremo principalmente la statistica;
Geologia;
Progettazione multimediale in cui impareremo a ideare loghi e slogan;
Tecnologie dei processi di produzione, dove creeremo elaborati fotografici al computer.

La settimana della lettura

Durante la settimana della lettura ho letto un libro nelle 3 ore scolastiche giornaliere, da lunedì a venerdì. Lo scopo della settimana della lettura era sensibilizzare gli studenti a leggere, facendo leggere loro un libro per poi a fine settimana esporre il libro letto ai compagni, descrivendone la trama.
Il libro che ho letto durante questa settimana si intitola "La quinta onda" dello scrittore Rick Yancey, un libro di genere fantastico/avventuroso. Il libro parla di un'invasione aliena suddivisa in 5 onde d'attacco, una più forte, cattiva e pericolosa dell'altra, volte allo sterminio della razza umana. I protagonisti di questa storia sono i membri della famiglia Sullivan, composta da madre, padre, la figlia 16enne Cassie e il fratello di soli 8 anni Sam. La trama è incentrata sul viaggio fatto per mantenere la promessa fatta da Cassie al fratello nel momento in cui il padre e la madre ormai erano scomparsi ed egli viene allontanato dalla sorella. ovvero quella di ritrovarlo.
Il libro mi è piaciuto molto perché prende il lettore e le pagine scorrono in men che non si dica, appassionando alla storia chi legge. Lo consiglio a tutte le persone a cui piacciono i libri di genere avventuroso.
La settimana della lettura è stata molto interessante, ho conosciuto dai miei compagni libri che mi hanno lasciato impressioni molto buone. Ho avuto un po' di difficoltà ad esporre il mio libro davanti ai compagni dato che sono un ragazzo molto timido e ansioso anche se non si direbbe.

Conclusioni

Le nuove materie conosciute sono molto interessanti, credo che sarà molto stimolante seguire le lezioni e imparare cose nuove riguardo la fotografia e la grafica, che mi permetteranno di saper comunicare col mondo non più solo con le parole, ma anche tramite il linguaggio visivo con immagini.





Commenti

Post popolari in questo blog

Autoritratto in un contesto

Video Lyrics TELESOLUZIONI - ANDRO'

Video Lyrics TELESOLUZIONI - PROBABILE/POSSIBILE